BI4Data – La comunicazione consapevole

bi4data_logo

BI4Data – La comunicazione consapevole

BI@Work S.r.l. ha sviluppato una soluzione per il controllo di gestione in ambito telefonico per acquisire ed elaborare i dati di traffico generati dai centralini telefonici tradizionali e di tipo VoIP.

BI4Data: Busienss Intelligence for Data non è un semplice prodotto di documentazione degli addebiti tradizionale, ma è una soluzione completa per avere consapevolezza di come opera la propria azienda dal punto di vista telefonico, attraverso l’analisi dei dati di traffico raccolti direttamente dal centralino o, nel caso delle reti aziendali mobili, acquisendo i dati di traffico fornito dall’operatore mobile.

Non si possono gestire e migliorare i processi che non possono essere misurati, e BI4Data si occupa proprio di questo nel campo della telefonia aziedale: raccogliere, normalizzare, tariffare i dati di traffico affinché sia possibile ottenerne delle informazioni a supporto delle decisioni strategiche che l’azienda deve prendere non solo per ottimizzare i propri costi telefonici e del personale, ma anche per individuare sprechi ed abusi nell’uso degli strumenti telefonici aziendali, capire quando chiamano i clienti o gli orari in cui le attività di telemarketing si dimostrano particolarmente efficaci.

BI4Data oltre ad essere un prodotto che può essere installato su un proprio server per la gestione di una rete di fonia composta da uno o più centralini, è anche una soluzione utilizzabile in modalità SaaS (Software as a Service).

bi4data_comunicazione_consapevole

bi4data_small_003Il sistema BI4Data consente l’analisi dei dati relativi al traffico telefonico di un PABX (centralino telefonico), una rete di PABX o da un sistema telefonico di tipo VoIP, mediante l’impiego di un sistema esperto. I risultati ottenuti possono essere utilizzati come supporto alle decisioni nel dimensionamento e nella valutazione dell’efficienza della rete telefonica.

BI4Data è uno strumento per il controllo di gestione associato alle telecomunicazioni e consente il monitoraggio delle spese telefoniche, l’individuazione di sprechi e frodi telefoniche.

Il sistema dispone di un’interfaccia utente di tipo web semplice ed immmediata, progettata per essere utilizzata anche da utenti non specializzati.

BI4Data può acquisire i Call Data Record generati dai PABX, in varie modalità: seriale RS232, socket IP, FTP/SFTP/FTPS, TFTP, SCP, syslog e mediante IP buffer SS100. Possono essere acquisiti anche i dati di traffico forniti dai gestori di telefonia mobile per una gestione unificata dei costi telefonici aziendali.

bi4data_small_002BI4Data introduce un nuovo concetto nell’organizzazione dei dati relativi alla documentazione addebiti proponendo servizi business oriented sia per gli utenti finali del singolo telefono, sia per l’attribuzione dei costi in strutture organizzative complesse, sia per l’analisi del traffico.

Sono disponibili due logiche operative per la distribuzione delle informazioni:

  • reportistica centralizzata: consente di centralizzare la preparazione dei vari report ricorsivi, eventualmente periodici, con distribuzione automatica e mirata via mail;
  • reportistica demandata: consente ad ogni utente di accedere a BI4Data per consultare i dati di propria pertinenza.

Le funzionalità di BI4Data sono suddivise in tre tipologie:

bi4data_small_004La prima tipologia include report mirati all’analisi dei costi telefonici con la possibilità di suddividerli tra le componenti della struttura aziendale, la seconda tipologia include report che consentono di analizzare le performance di un sistema telefonico, mentre la terza è orientata all’individuazione di frodi, abusi o anomalie legate al traffico telefonico.

BI4Data consente la creazione di un’ampia gamma di report personalizzabili mediante l’utilizzo di opportuni filtri e criteri di ordinamento. L’accesso ai dati avviene mediante interfaccia web e sono supportati i browser più comuni per i sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux e Macintosh).

BI4Data è disponibile sia come prodotto da acquistare ed installare all’interno della propria rete, che sotto forma di servizio SaaS (Software as a Service) delegando in outsourcing la gestione del sistema.

Ecco alcuni link utili: