Blog

CMon la console per il monitoring di NovaBACKUP

CMon la console per il monitoring di NovaBACKUP

Console di Monitoring per NovaBACKUPCMon risolve uno dei principali problemi di chi si occupa di attività di backup.

Infatti, quando si ha la necessità di eseguire il backup su un più PC e Server Windows, magari dislocati in uffici differenti o appartenenti a Clienti diversi, avere tutto sotto controllo può diventare un problema.

In questo articolo viene illustrato il funzionamento della nuova console CMon per il monitoring dei sistemi gestiti con il software NovaBACKUP.

Perché NovaBACKUP CMon?

Spesso i Clienti si rendono conto dei problemi legati al backup quando è ormai troppo tardi. Avere un sistema di backup, ma non essere in grado di controllarlo e sapere se tutto funziona è come non averlo. Infatti le procedure di backup potrebbero aver incontrato un problema, magari legato ad un supporto difettoso o alla mancanza di spazio, compromettendo l’affidabilità dei dati.

NovaBACKUP CMon permette di evitare che piccoli problemi diventino critici e ridurre gli interventi on-site, soprattuto quando ormai c’è stata una pardita di dati.

NovaBACKUP CMon in breve

Si tratta di un’applicazione gratuita che comunica con le installazioni NovaBACKUP 18 di tipo PC, Server e Business Essentials. CMon è un’applicazione pensata per VAR, Sistemisti IT e Amministratori di rete che gestiscono più sistemi eventualmente di clienti diversi e che desiderano offrire un servizio proattivo a valore aggiunto.

L’applicazione è Web based ed è ottimizzata per dispositivi mobile in modo da avere tutto sotto controllo ovunque tu sia anche dal proprio smartphone. CMon visualizza lo stato di tutti i job di backup e/o restore permettendoti di reagire rapidamente nel caso di necessità. Non c’è alcun limite al numero di sistemi NovaBACKUP che possono essere collegati ed è possibile creare gruppi per monitorare insieme i sistemi di dipartimenti/clienti differenti. È anche possibile creare utenti con diritti di accesso legati ai gruppi in modo da dare visibilità anche ai Clienti, ma solo sui propri sistemi.

Come funziona NovaBACKUP CMon?

Dalla Dashboard è possibile visualizzare in modo rapido ed efficace l’esito di tutti i job filtrando ad esempio quelli che presentano degli errori. Viene indicata la data ed ora dell’ultima attività eseguita, dell’ultimo backup eseguito e l’esito. È possibile esportare i dati in formato CSV (comma separated value), stamparli o esportarli in formato PDF. Per ciascun sistema inserito in CMon sono anche accessibili i dati relativi al tipo ed alla versione dell’agent NovaBACKUP installato.

Oltre all’amministratore è possibile creare nuovi utenti con ruoli predefiniti: administrator, operator, support e auditor. Questi ruoli possono essere eventualmente personalizzati disabilitando alcune funzionalità o limitando l’accesso solo ad un gruppo.

Molto efficace e flessibile è anche il sistema di segnalazione tramite email con la possibilità di specificare differenti politiche di segnalazione in base al tipo di messaggio (errore, warning, status). Le notifiche possono essere immediate o generate una volta al giorno, settimanalmente o mensilmente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il manuale del prodotto.

Esempi di utilizzo di NovaBACKUP CMon

cmon-caso1-biatworkCaso 1: Amministratore di rete di un’azienda con due sedi in cui NovaBACKUP installato su vari Server e PC.

L’amministratore grazie a CMon e NovaBACKUP può monitorare lo stato dei job dal suo ufficio, da casa prima/dopo il lavoro o mentre è in coda nel traffico.

Con CMon è tutto sotto controllo.

cmon-caso2-biatwork

Caso 2: IT provider che gestisce 20 Clienti su cui ha installato NovaBACKUP come soluzione di backup per i Server.

Con CMon è possibile monitorare remotamente tutti i Clienti per conoscere lo stato di ogni job di backup. Inoltre è possibile ricevere notifiche e allarmi nel caso di problemi. Per ciascun Cliente è possibile creare un account dedicato in modo che il Cliente stesso può monitorare i propri sistemi in autonomia.

Grazie a CMon è possibile essere proattivi.

cmon-caso3-biatworkCaso 3: Un Service Provider offre un servizio legato ad un software per dottori e dentisti con un contratto di manutenzione completa.

Inserendo NovaBACKUP e CMon nella loro offerta , si può fornire anche un servizio di backup remoto dei dati critici dei propri Clienti. Questa soluzione, oltre ad offrire un vantaggio competitivo ed un forte elemento di differenziazione e di valore rispetto ai competitor, permette loro di ottenere un guadagno mensile ricorrente.

Grazie a CMon puoi offrire più valore.

Webinar su CMon

Video Poster

Prerequisiti per installare CMon

CMon è un’applicazione web responsive, compatibile con tutti i sistemi operativi e browser più diffusi, inclusi Android e iOS. Può essere installato su una macchina fisica o Virtuale.

Systemi operativi:

  • MicrosoftWindowsServer2008SP2
  • Microsoft Windows Server 2008 R2 SP1
  • Microsoft Windows Server 2012
  • Microsoft Windows Server 2012 R2

Motore Database:

  • SQLite database – default
  • MicrosoftSQL2008R2 – opzionale
  • Microsoft SQL 2012 – opzionale
  • Microsoft SQL 2016 – opzionale

Altre caratteristiche:

  • Microsoft .NET Framework 4.x
  • Desktop web browsers con supporto HTML5 come Internet Explorer 9 and above, Chrome, Firefox, Safari, Opera, Edge.
  • Mobile web browsers con supporto HTML5 come Android 5.0, iOS 9.0, Windows 10, BlackBerry 10, Opera Mobile, Amazon Silk.
    • Nota: È possibile testare la compatibilità del proprio browser con HTML5 al seguente indirizzo: https://html5test.com/. Un punteggio vicino a 500 è ottimale.
  • IIS con compatibilità IIS 6 o in alternativa il web server integrato nel sistema.
  • 3 GB di spazio libero su hard disk sul disco del sistema operativo.
  • Intel Dual Core CPU or better.
  • Almeno 4 GB di RAM.
  • Connessione ad una rete TCP/IP.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* prova ad inserire nuovamente il codice