Blog

PEC – Posta Elettronica Certificata

schema-pec

Casella e-mail PEC – Posta Elettronica Certificata su dominio pec.emailc.it (es. biatwork@pec.emailc.it )

Il termine “certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.
Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

pec-biatwork

P.E.C. – Vantaggi

  • Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.
  • Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perchè crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
  • Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
  • No Virus e Spam: l’identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressochè immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
  • Risparmio: Confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si puo’ ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.
  • Costo fisso: il prezzo annuale di una casella PEC non prevede costi aggiuntivi in base all’utilizzo.

 

Notifica via SMS opzionaleofficiale-reseller-aruba-pec

  • Abbina il servizio di notifica SMS alla ricezione di una e-mail certificata!

Listino prezzi (i prezzi si intendono IVA esclusa):

Casella e-mail PEC – 1GB – su dominio pec.emailc.it 20,00 €
Pacchetto di notifica 50 SMS (Italia) 5,00 €

SCADENZE

  • Professionisti: i professionisti iscritti ad albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato hanno tempo fino al 28/11/2009 per richiedere una PEC e comunicarla al proprio ordine professionale che si farà carico di garantirne la consultazione online.
  • Aziende: le aziende hanno invece tempo fino al 28/11/2011 per adeguarsi.

Scarica le Condizioni Generali di Contratto Posta Elettronica Certificata

Scarica la Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

Scarica il Modulo di Adesione

get-acrobat

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.