Blog

Registrazione domini e posta elettronica (POP e IMAP)

La posta elettronica è stato uno dei primi servizi internet ad essere attivato nei primi anni settanta. Nonostante la sua “anzianità” ad oggi si rivela uno dei servizi più utilizzati sia da computer che da dispositivi mobili (smarphone e tablet).

Tradizionalmente il protocollo più noto è il POP (Post Office Protocol), ma il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol) introduce un nuovo modo di lavorare con la posta elettronica, è molto più efficiente e sempre più realtà lo stanno adottando.

Ecco i principali vantaggi:

  • I messaggi email e le cartelle sono salvati sul server. I file e le directory che risiedono sul server vengono visti in maniera identica da qualsiasi pc client vi si acceda. la struttura di cartelle creata all’interno del client di email risiede fisicamente sul disco del server per cui la si troverà sempre lì, con il medesimo aspetto, da qualsiasi client di email vi si acceda.
  • Può capitare di dover inviare una email quando ci si trova lontani dall’ufficio, tramite il servizio web-mail è possibile accedere alla propria casella e si vedrà esattamente quanto si vede dal pc dell’ufficio. Se si manda un messaggio, lo si ritroverà nella cartella Posta Inviata del pc dell’ufficio. Lo stesso discorso vale anche per i dispositivi mobili: sul cellulare o sul palmare si lavora sugli stessi messaggi cui si accede dal pc dell’ufficio.
  • Utilizzando il protocollo IMAP è anche possibile scaricare l’intestazione del messaggio (mittente, oggetto, data) senza scaricarne il contenuto con i relativi allegati. Non più client di posta inchiodati a scaricare allegati enormi che magari non servono neanche. Questo aspetto è tanto più rilevante quanto più e lenta la connessione al mail server, come nel caso dei dispositivi mobili.
TUTTI I NOSTRI SERVER DI POSTA ELETTRONICA SONO PROTETTI DA SPAM E VIRUS DA MAILSCANNER, LO STANDARD DE FACTO SULLA PROTEZIONE DELLA MAIL.

Per gli utenti che hanno la necessità di avere un ampio spazio di archiviazione è disponibile anche il servizio google mail.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.